Cronaca Brescia: sono partiti ieri, sul rettilineo della strada statale Gardesana che conduce al semaforo di Gardone Riviera (di fronte al Grand Hotel), i lavori di adeguamento al sistema di raccolta acque bianche.
Si annunciano disagi fino a dicembre per la circolazione stradale: la corsia interessata dai lavori è il lato destro in direzione Salò e il cantiere di circa 160 metri lineari creato sulla carreggiata, resterà installato dalle 7 alle 17 ogni giorno da lunedì a sabato compreso, escluso i festivi, fino al prossimo 6 dicembre.
Durante la posa diurna delle tubazioni sarà imposto il senso unico alternato mediante semaforo o movieri. Tempi duri per gli utenti della strada Gardesana nell’ormai famoso e famigerato tratto compreso tra i Comuni di Gargnano e di Salò. Unica strada come noto questa, di collegamento dei Comuni alto Gardesani. L’auspicio generale è che le tempistiche siano rispettate e che il maltempo non faccia dilatare i tempi di cantiere.
I lavori di adeguamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche sono come noto necessari per evitare allagamenti, lungo la Statale 45 bis, nel tratto tra il semaforo all’incrocio con via Roma e la fermata degli autobus vicina al Grand Hotel Gardone.
L’importo delle opere ammonta a 150 mila euro (cofinanziati dal Pnrr), somma necessaria alla posa di una condotta per raccogliere le acque piovane dalla zona sovrastante il semaforo, convogliandole nello scarico a lago già presente, per evitare i cronici «ruscellamenti» sulla strada statale.
Il Codacons, evidenziando i disagi per gli spostamenti e le attività commerciali in loco, fa esposto in Procura anche al fine di verificare se un intervento graduale nel tempo non avrebbe potuto evitare tali limitazioni e disagi.
In caso di DANNI info@codaconslombardia.it O 02.29408196