Cronaca Brescia: doppia beffa sulla sp 2 tra Rudiano e Roccafranca questo pomeriggio. A causa di alcuni lavori nei campi a fianco, la terra è finita dai carri sull’asfalto in quantità impressionanti, trasformando alcune centinaia di metri di strada in una carrabile di melma, con pericoli per la stabilità dei veicoli. Oltre a questo disagio, successivamente gli agricoltori hanno tentato di rimuovere la terra ricorrendo alle lame, che tuttavia hanno danneggiato parzialmente il manto d’asfalto con copiose scintille.
«Ci era stata segnalata la cosa – ha spiegato il sindaco Andrea Gallina – ma effettivamente potremmo perfezionare un protocollo di intervento ottimale quando succedono questi disagi. Mi confronterò con la Polizia Locale per vedere il da farsi senza infierire su ditte che lavorano onestamente e che vanno incontro a questi imprevisti. E’ prioritario tuttavia considerare anche la sicurezza di chi viaggia».
Lo scorso anno, a maggio, ricordiamo che un pullman è finito fuori strada ribaltandosi proprio sulla melma che si era creata con la pioggia su terra di rilascio dei mezzi agricoli. Era accaduto ad Azzano Mella. E ogni anno i primi a denunciare queste criticità sono gli automobilisti, perché la terra secca una volta colpita dalla pioggia diventa come un sapone.
Il Codacons fa esposto in Procura per la carenza di sicurezza stradale a causa di procedure amministrative inefficienti.
In caso di DANNI STRADALI info@codaconslombardia.it O 02.29408196