COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Martedì 3 Gennaio 2023
MEDICI DI BASE VANNO IN PENSIONE: OLTRE MILLE CITTADINI DI OLGIATE MOLGORA E MANDELLO DEL LARIO RIMANGONO SENZA MEDICO DELLA MUTUA
IN PRIMAVERA SI PROSPETTANO ALTRI PENSIONAMENTI E LA SITUAZIONE DI AGGRAVERA’ ULTERIORMENTE
IL CODACONS DIFFIDA L’ATS AD INTERVENIRE CELERMENTE PER PORRE RIMEDIO ALLE INEFFICIENZE CHE INTERESSANO LA SANITÀ
Un pessimo inizio anno per oltre mille cittadini di Olgiate Molgora e Mandello che rimangono senza medico di base. A Mandello, sebbene le persone non abbiano ricevuto preventiva comunicazione, l’azienda sanitaria informa i cittadini che vi sarebbero due medici con disponibilità a prendersi in carico nuovi pazienti. Più grave sembra essere la situazione ad Olgiate Molgora, dove mancano specialisti che possano sostituire il medico di riferimento, andato in pensione a fine anno.
Nei comuni di Bellano, Casargo, Nibionno e Bulciago, Costa Masnaga e Merate si intervenuti con ambulatori temporanei. Tuttavia, in primavera è previsto il pensionamento di altri medici di famiglia: se la situazione non venisse risolta dall’ats con urgenza si arriverebbe al collasso.
“La situazione che si è venuta a creare è veramente grave – afferma il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – anche alla luce del periodo che stiamo attraversando: prima la pandemia e adesso l’intensa ondata influenzale che sta colpendo migliaia di italiani. Che fine ha fatto la tanto acclamata attenzione ai fragili e agli anziani? Non è questo il modo di trattare i cittadini!”
Pertanto, il Codacons, nell’ottica di porre rimedio ai disagi sofferti dalla popolazione di Olgiate Molgora e Mandello, diffida l’ATS ad intervenire celermente per porre rimedio alle continue inefficienze che interessano la sanità.