Site icon Codacons Lombardia

Codacons su cartello dei paninari

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 13 novembre 2024

Cronaca Milano

 

PRESUNTO CARTELLO DEI PANINARI ALLO STADIO DI SAN SIRO

TIFOSI COSTRETTI AD ACQUISTI A PREZZI IMPOSTI

CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALL’AGCM

Per INFORMAZIONI: info@codaconslombardia.it
02.29408196 – 3466940183 (whatsapp)

 

La presunta uniformità dei prezzi praticati dai venditori ambulanti di panini, cd. paninari, nei pressi dello stadio di San Siro solleva forti sospetti riguardo all’esistenza di un vero e proprio cartello finalizzato a limitare la concorrenza e danneggiare i tifosi. Infatti, i listini prezzi dei vari operatori commerciali risultano sorprendentemente simili, suggerendo l’ipotesi di accordi restrittivi che fissano i prezzi al rialzo.

Questa pratica, vietata dalla normativa antitrust, rappresenta una grave violazione delle regole di mercato e compromette il diritto dei tifosi di acquistare cibo e bevande a prezzi equi e trasparenti. Gli accordi segreti tra i paninari impediscono, difatti, ai consumatori di beneficiare di eventuali promozioni o sconti, costringendoli a pagare prezzi superiori rispetto a quelli che si potrebbero ottenere in un mercato libero e competitivo.

“I tifosi, già alle prese con i costi dei biglietti, hanno il diritto di godere di una partita di calcio senza dover subire speculazioni sui prezzi di cibo e bevande” afferma il Presidente del Codacons Lombardia, Avv. Marco Maria Donzelli. In risposta alle numerose segnalazioni ricevute dai consumatori, il Codacons ha, pertanto, deciso di presentare un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), chiedendo indagini volte ad accertare l’esistenza di tali pratiche illecite e adottare eventuali provvedimenti sanzionatori.

Per INFORMAZIONI: info@codaconslombardia.it
02.29408196 – 3466940183 (whatsapp)

Exit mobile version