Site icon Codacons Lombardia

Codacons su caso di femminicidio

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Venerdì 27 Settembre 2019

COMO: UCCIDE LA MOGLIE DOPO UN FORTE LITIGIO E GETTA IL CORPO NEL BOSCO

CODACONS: “PER TUTTE COLORO CHE SONO VITTIMA DI AGGRESSIONI DI QUALSIASI DI TIPO, VERBALI O FISICHE, L’ASSOCIAZIONE METTE A DISPOSIZIONE LO SPORTELLO ANTI-STALKING E IL NUMERO VERDE 800199641”.

Cronaca Como: Un uomo di origine marocchina viene fermato dagli agenti del nucleo antidroga per un normale controllo e  confessa di aver ucciso la sua compagna. Infatti, racconta di aver litigato con la donna, di averla uccisa e infine di aver sistemato il corpo in un sacco e gettato via nel bosco di Lomazzo.

Il killer è stato condotto presso la caserma di Cantù.

Nel frattempo, le indagini proseguono per accertare l’esatto momento in cui è stato commesso il femminicidio.

Codacons: “Sono molte le ragioni che spingono una donna a rimanere legata al proprio carnefice: il senso di colpa per averlo lasciato, l’illusione di riuscire a tenerlo sotto controllo assecondandolo, la paura, la solitudine etc. E spesso di fronte a una denuncia, prendono le difese del maltrattante.
I dati devono portare tutti a fare attenzione al fenomeno: violenza, molestie, abusi sessuali stalking riguardano una donna su tre.
In base ai dati dell’ultima indagine di sicurezza delle donne (2014), nel corso della propria vita poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila), quasi una su tre (31,5%) riferiscono di aver subito molestie o violenze.
“Non abbiate paura di denunciare, perché non farlo è controproducente e pericoloso.
Il nostro sportello anti-stalking ha come obiettivo quello di offrire sostegno e assistenza. Quindi, scrivete a sportello.stalking@codacons.info oppure chiamate al numero verde 800199641”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version