Site icon Codacons Lombardia

Codacons su caso di violenza sessuale a Como

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Venerdì 4 ottobre 2019

ARRESTATO DOPO AVER ABUSATO PER 6 ANNI DELLA NIPOTE
CODACONS: “LA VIOLENZA SESSUALE SULLE DONNE È UN FENOMENO DA COMBATTERE E PREVENIRE”.

PER RICEVERE ASSISTENZA IL NUMERO VERDE DA CHIAMARE È 800199641 OPPURE SCRIVETE AL NOSTRO SPORTELLO sportello.stalking@codacons.info

Arrestato a Como l’uomo che ha posto in essere abusi nei confronti della nipote dall’età di 12 anni.

Dalle indagini è emerso che le violenze sono iniziate nel 2013, quando i genitori della vittima, per motivi di lavoro, hanno iniziato ad affidare la minore allo zio che avrebbe dovuto prendersene cura. La ragazza era stata posta in uno stato di soggezione dall’aggressore, che le impediva di raccontare quanto stava succedendo attraverso la minaccia di violenze anche alla sorella più piccola.

Gli abusi sessuali si sono protratti fino al 5 luglio, quando la ragazza ha deciso di raccontare tutto ai genitori che immediatamente hanno condotto la figlia in Commissariato per sporgere denuncia.

L’indagato si trova ora in stato di arresto e si trova in custodia cautelare presso la Casa Circondariale di Como.

“Purtroppo la maggior parte delle vittime non sporge denuncia per timore, per vergogna o anche per poca fiducia nelle istituzioni. Tendono a sottovalutare il pericolo di molto gesti, aggressioni verbali o fisiche, che presto si possono tradurre in fenomeni drammatici.

I dati devono portare tutti a fare attenzione al fenomeno: violenza, molestie, abusi sessuali stalking riguardano una donna su tre.

In base ai dati dell’ultima indagine di sicurezza delle donne (2014), nel corso della propria vita poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila), quasi una su tre (31,5%) riferiscono di aver subito molestie o violenze.

Fenomeno preoccupante che deve far riflettere molto. Per tutti coloro che hanno bisogno scriveteci a info@codaconslombardia.it o telefonate al n. 02/29419096.
Il nostro sportello anti-stalking ha come obiettivo quello di offrire sostegno e assistenza. Quindi, non abbiate paura chiamate al numero verde 800199641 oppure scrivete sportello.stalking@codacons.info”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

 

Exit mobile version