COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Giovedì 21 novembre 2019
CALCO : VIOLENZE E STUPRO DI GRUPPO NEI CONFRONTI DELLA MOGLIE E DEL FIGLIO MINORE, ARRESTATO 40ENNE PER MALTRATTAMENTI CONTRO I FAMILIARI CONVIVENTI
TOLLERANZA ZERO SULLA VIOLENZA SU DONNE E MINORI!
CODACONS: “BISOGNA DENUNCIARE! NON ABBIATE PAURA! LA VIOLENZA SULLE DONNE È UN FENOMENO DA COMBATTERE E PREVENIRE”.
PER RICEVERE ASSISTENZA IL NUMERO DA CHIAMARE È 02/29419096 OPPURE SCRIVETE AL NOSTRO SPORTELLO info@codaconslombardia.it
Arrestato un uomo di 40 anni accusato di aver stuprato in branco la propria moglie e di aver picchiato uno dei loro figli piccoli. In manette è finito un padre di famiglia di 40 anni che abita nella zona dell’Alto Lario, che adesso si trova in cella a Pescarenico. A puntare il dito contro di lui è stata proprio la moglie da cui si è separato da poco.
Da ciò che si è riuscito ad apprendere e verificare, poiché sul caso vige il massimo riserbo, il 40enne è accusato di violenza sessuale di gruppo nei confronti della giovane moglie straniera e di maltrattamenti in famiglia su minore, che altro non sarebbe che il loro figlio maschio di pochi anni che frequenta le elementari.
A rivelare i presunti stupri di gruppo e le botte al bambino agli investigatori chiedendo loro aiuto è stata appunto sua moglie, da cui si è separato, a quanto sembra fornendo particolari dettagliati e scabrosi e circostanze molto precise di quanto sarebbe avvenuto a più riprese tra le mura domestiche, tanto da convincere gli inquirenti a chiederne e ottenerne l’arresto, segno che non disporrebbero solo della sua testimonianza. Con lui risultano indagati anche altri sospettati.
Purtroppo la quasi totalità delle vittime non sporge denuncia, passo considerato controproducente, pericoloso per l’incolumità personale.
La maggior parte tende a sottovalutare il pericolo di molto gesti, aggressioni verbali o fisiche.
I dati ci impongono una riflessione: sono oltre 490 le denunce nel 2019 per maltrattamenti, di cui 137 presentate dopo l’entrata in vigore del “codice rosso”.
Il Codacons ha creato lo sportello anti-stalking che ha come obiettivo quello di offrire sostegno e assistenza alle donne vittime di violenza e stalking.
Quindi, non abbiate paura chiamate al numero 02/29419096 oppure scrivete a info@codaconslombardia.it .