COMUNICATO STAMPA Cronaca Nazionale Venerdì 21 gennaio 2022
LA CORTE DI CASSAZIONE HA RICONOSCIUTO LA RISARCIBILITÀ DI UN SINISTRO ANCHE SE IL SOGGETTO COINVOLTO E’ PRIVO DI POLIZZA ASSICURATIVA
SE AD ESSERE SENZA ASSICURAZIONE E’ IL VEICOLO RESPONSABILE DEL SINISTRO INTERVERRÀ INVECE IL FONDO PER LE VITTIME DELLA STRADA
CODACONS: LA PRONUNCIA DEI SUPREMI GIUDICI APRE LA STRADA A INNUMEREVOLI RICORSI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER RICEVERE ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE
I Supremi Giudice della Corte di Cassazione con la sentenza n. 1179 del 17.01.2022 chi è coinvolto in un sinistro senza avere alcuna colpa nella sua verificazione ha diritto ad essere risarcito dall’assicurazione del responsabile, anche quando guidava un veicolo non coperto da polizza o era passeggero trasportato a bordo di esso.
In questo caso, la compagnia assicuratrice di chi ha causato il sinistro è tenuta a risarcire i danni anche a chi è privo della polizza. Secondo la Cassazione, la richiesta di risarcimento è esperibile, in quanto “la sua esclusione sarebbe illogica e manifestamente irrazionale”. La richiesta risarcitoria dovrà essere sempre presentata alla compagnia assicuratrice del conducente responsabile del sinistro.
“La recentissima pronuncia dei Supremi Giudici costituisce un’importantissima apertura in materia assicurativa – annuncia il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – la mancanza di una polizza non esclude il diritto al risarcimento, e anzi apre la strada a innumerevoli ricorsi. Scriveteci a info@codaconslombardia.it“
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.