Site icon Codacons Lombardia

Codacons su cavi scoperti per le strade di Monza

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Monza Brianza 

Lunedì 24 settembre 2018 

CAVI SCOPERTI E NON INTERRATI LUNGO LE STRADE NEL CENTRO DI MONZA

IL CODACONS INVIA UNA DIFFIDA AL COMUNE E PRESENTA UN ESPOSTO IN PROCURA

PERICOLO COSTANTE PER I CITTADINI E FACILE OGGETTO DI VANDALISMO: BISOGNA INTERVENIRE AL PIU’ PRESTO 

Nel centro di Monza è ormai sempre più facile imbattersi in cavi che sporgono e spuntano direttamente dal terreno: dei veri e propri percorsi di cablaggi che corrono lungo le strade della città. I cavi in questione, spesso non sono notati dai cittadini più distratti e questo comporta un serio pericolo. Essendo essi infatti disseminati per le vie monzesi, e non essendo stati interrati ma solo posti fra le piastrelle, rischiano di creare non pochi problemi ai residenti, che si espongono a cadute e danni conseguenti. 
Le zone maggiormente colpite dal bizzarro fenomeno sono per lo più quella di via Vittorio Emanuele II e di Piazza Roma. Tuttavia quello dei danni diretti ai cittadini non pare essere l’unico problema. I cavi risultano nelle disponibilità di chiunque e tirandoli è possibile creare considerevoli disagi. In aggiunta a ciò, come indicato da segnalazioni dell’ingegnera Paola Lorenza Ghezzi, che si è premurata di indicare tale problematica, sotto i portici dell’Arengario è altresì presente una struttura che contiene contatori elettrici, che risulta sempre aperta, facilitando così eventuali azioni vandaliche. Infatti i fili dei contatori elettrici possono essere manomessi da chiunque, essendo la centralina in questione completamente priva di qualsivoglia protezione.
Insomma una situazione, quella in esame, che ha quantomeno dell’incredibile. E’ chiaro come siano necessari immediati interventi, atti in primo luogo alle operazioni di interramento dei cavi lungo la città, i quali costituiscono un grave e considerevole pericolo per i pedoni, che rischiano di inciamparvi, ed in secondo luogo interventi di messa in sicurezza di tutti i contatori elettrici, che al momento paiono nelle disponibilità di tutti.
Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Comune, richiedendo provvedimenti subitanei, che abbiano lo scopo di rendere le strade monzesi sicure e percorribili senza pericoli di alcun genere. Il Codacons presenterà inoltre un esposto in Procura al fine di verificare la sussistenza di reati nella questione in oggetto. 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version