COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza – Brianza
Venerdì 7 Febbraio 2020
COGLIATE: CEDIMENTO DEL MANTO STRADALE PROVOCA PERICOLOSO AVVALLAMENTO, STRADA CHIUSA.
CODACONS: “PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA PER INDAGARE SULLE EVENTUALI RESPONSABILITA’ IN MERITO ALLA VICENDA.”
Monza – Brianza: cedimento del manto stradale anche a Cogliate, che ha provocato un pericoloso avvallamento sulla carreggiata.
Fortunatamente, al momento del cedimento, nessun automobilista, motociclista o ciclista passava di lì, ma la situazione avrebbe potuto evolversi diversamente.
Momentaneamente la strada è stata chiusa, il transito é stato vietato ad eccezione dei residenti e il comune ha predisposto percorsi alternativi.
Proprio per la mattinata di ieri era previsto l’inizio dei lavori di ripristino sulla condotta fognaria e sulla carreggiata.
Rimangono ora da accertare le cause del cedimento dell’asfalto, che ha determinato una situazione di grave pericolo per la sicurezza e la circolazione stradale.
Il Presidente del Codacons, Avv., Marco Donzelli spiega: “La Pubblica Amministrazione deve mantenere lo stato di sicurezza dei luoghi e intervenire con opere di manutenzione e contenimento.
Nonostante i numerosi episodi già accaduti in tutta la Provincia e le altrettante segnalazioni presentate dalla nostra associazione, la situazione non sembra migliorare.
Il Codacons, al fine di vincere la passività delle istituzioni – che va sempre a danno del cittadino – fa esposto alla Procura della Repubblica affinché siano vagliati eventuali reati omissivi circa la mancata messa in sicurezza dei luoghi e interventi con opere di contenimento da parte del Comune e della Provincia che hanno posto a repentaglio l’incolumità pubblica.”
Ufficio Stampa: 393/9803854
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]