Comunicato Stampa
Lunedì 6 Giugno 2022
Cronaca Lombardia e Nazionale
CHIRURGIA ESTETICA E RESPONSABILITA’ MEDICA: IN CASO DI MANCANZA DI CONSENSO INFORMATO SCATTA IL RISARCIMENTO DEL DANNO
IL TRIBUNALE DI PISTOIA (SENTENZA 595/21) FA CHIAREZZA IN MERITO ALLE RESPONSABILITA’
AVETE SUBITO PREGIUDIZI O DANNI A CAUSA DI UN INTERVENTO CHIRURGICO? SIETE INCAPPATI IN UN CASO DI MALASANITA’? RIVOLGETEVI AL CODACONS
consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096
Cronaca Lombardia e Nazionale: di recente il
Tribunale di Pistoia è tornato sullo spinoso tema della responsabilità medica-chirurgica ed il
consenso informato che il paziente ha diritto ad avere prima dell’intervento, sancendo importanti profili di diritto.
Con la sentenza n. 595 del 2021, il Tribunale ha stabilito che il chirurgo estetico non risponde delle conseguenze di un intervento correttamente eseguito sul quale il paziente ha espresso il consenso informato ai sensi dell’articolo 1 della legge 22 dicembre 2017, n. 219.
Importantissimi sono i principi espressi dalla Corte, ossia che in assenza di negligenza o di imperizia, il chirurgo non risponde del mancato raggiungimento del risultato che il paziente si attendeva, fermo restando l’obbligo di illustrare al paziente in modo dettagliato il risultato che intende raggiungere, le modalità dell’intervento, e di prospettare realisticamente i rischi e le possibili conseguenze che potrebbero derivarne connesse.
Codacons: “La sentenza è molto importante perché pone dei limiti al fatto che il medico debba dettagliatamente e compiutamente informare il paziente dell’intervento che lo attende e del risultato che mediante tale intervento intende raggiungere – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – ciò sta a significare che nel caso in cui il consenso del paziente non soddisfi alcuni requisiti, come quello della completezza e del dettaglio allora il paziente avrà diritto al risarcimento del danno non patrimoniale, per il solo fatto di non essere stato informato.
Avete subito un caso di malasanità? Avete subito un pregiudizio da un intervento chirurgico?
Contatti: consulenze@codaconslombardia.it
Ufficio stampa: 346/6940183