COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Martedì 24 Settembre 2019
CANEGRATE: DEPURATORE CHIUSO PER 13 GIORNI. FIUME OLONA RISCHIA DI ESSERE INVASO DAI LIQUAMI.
CODACONS: “ESPOSTO IN PRCURA: PERICOLO AMBIENTALE CAUSATO DA INADEGUATE MODALITÀ DI ESECUZIONE DEI LAVORI AL DEPURATORE.”
Canegrate: numerose proteste per le “folli” modalità di esecuzione dei lavori al depuratore.
Il Gruppo CAP – gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano – ha infatti deciso di chiudere il depuratore dal 23 Settembre al 6 ottobre per effettuare alcuni lavori di potenziamento.
Scarsamente considerate, però, le conseguenze di tale chiusura, in grado di determinare un grave pericolo ambientale.
Gli ecologisti hanno, infatti, stimato che nel fiume Olona ci saranno 24mila metri cubi di liquami al giorno, che equivalgono a quanto prodotto dagli oltre 150mila abitanti dei paesi vicini.
Appare fondata, dunque, la preoccupazione circa il pericolo ambientale che ne deriva e per la quale è stata chiesta la sospensione dei lavori. Necessaria, inoltre, una maggiore chiarezza su ogni possibile mitigazione e sul ripristino della fauna e della flora del fiume.
Il Codacons: “Pericolo per l’ambiente: necessario rivedere il progetto di esecuzione dei lavori sul depuratore, ritenuto inadeguato. Presenteremo esposto in Procura per accertare eventuali responsabilità in merito alla vicenda”.
Ufficio Stampa: 393/9803854