Site icon Codacons Lombardia

Codacons su chiusura strada della Cavallera Vimercate

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza-Brianza

Lunedì 6 Maggio 2019

VIMERCATE: CHIUSO IL PASSAGGIO ALLE AUTO NELLA STRADA DELLA CAVALLERA. COMUNE DI ARCORE: PROVVEDIMENTO NON CONCORDATO E NON COMUNICATO.
PROTESTANO I CITTADINI.

CODACONS: DISAGI PER I CITTADINI. ESPOSTO IN PROCURA E DIFFIDA AL COMUNE DI VIMERCATE: SI FACCIA LUCE SULLA VICENDA.

Cronaca Monza Brianza: Vimercate, chiusa al transito di auto e moto la vecchia strada comunale che attraversa i campi da Oreno alla frazione di Arcore di Cascina del Bruno.
Lo scopo, a detta del primo cittadino di Vimercate, sarebbe quello di trasformare via della Santa in un percorso esclusivamente ciclistico e pedonale nei campi, chiuso ai veicoli a motore.
Svanisce, così, la possibilità per gli automobilisti, di usare via della Santa come strada alternativa alla sp45 Pagani, fortemente intasata dal traffico, che rimane ora l’unico percorso obbligato per i veicoli a motore, per recarsi da Vimercate alla zona sud di Arcore.
Così, oltre alla protesta degli automobilisti, si solleva anche quella dell’assessore alla viabilità di Arcore, Fausto Perego, che ritiene che il provvedimento adottato dal comune di Vimercate non fosse stato né concordato, né condiviso e quantomeno comunicato.
A ciò si aggiunge l’accusa dell’attuale sindaco di Arcore, Rosalba Colombo, secondo cui il provvedimento sarebbe “illogico e motivato solo dal fatto che Vimercate non trova i soldi per risistemare quella via”.
Oltretutto, a detta di quest’ultima, nella strada non ci sarebbe illuminazione adatta né asfalto integro e ciò comporterebbe notevoli difficoltà nella gestione della stessa.

Codacons: “Disagi per gli automobilisti. Esposto in procura e diffida all’amministrazione di Vimercate: si faccia luce sulla vicenda. Necessario tenere conto dei vari interessi in gioco – compreso quello dei cittadini di poter far conto su una strada alternativa al traffico – in modo tale da poter effettuare una ponderazione tra gli stessi.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version