COMUNICATO STAMPA
Cronaca Novara
Venerdì 7 febbraio 2020
CIBI SURGELATI SPACCIATI PER FRESCHI: NUOVO CASO A NOVARA
CODACONS: “È NECESSARIO TUTELARE LA SALUTE DEI CONSUMATORI A PARTIRE DAL CIBO. FAREMO ESPOSTO ALLA PROCURA”
La tutela del consumatore inizia da ciò che mangia.
Un nuovo caso di utilizzo di prodotti surgelati, spacciati per freschi, nella preparazione di pasti destinati alla vendita. Il ristoratore, infatti, vendeva e cucinava prodotti commercializzati come freschi ma che, in realtà, erano surgelati.
Gli Agenti del Nucleo della Polizia Annonaria e Commerciale della Polizia Locale di Novara stanno proseguendo nella loro attività di controllo delle attività commerciali alimentari, volte a prevenire le possibili frodi commerciali che possono generarsi con riguardo al settore alimentare.
Nel corso del controllo gli Agenti hanno trovato, all’interno del locale, notevoli quantità di carne di varia tipologia correttamente conservata per prevenire ogni contaminazione, ma che veniva venduta per prodotto fresco. La legge, infatti, prescrive a coloro che operano nel settore della ristorazione, l’obbligo di segnalare quando il prodotto è surgelato.
Nonostante Nucleo della Polizia Annonaria e Commerciale della Polizia Locale di Novara si stia impegnando nell’effettuare sempre maggiori controlli, servono misure più stringenti per i trasgressori.
Per tali motivi, a tutela dei consumatori, il Codacons presenta un esposto alla Procura della Repubblica, chiedendo di predisporre misure più stringenti contro chi viola l’obbligo di segnalare all’interno della propria attività l’utilizzo di prodotti surgelati, nonché di rafforzare il Nucleo della Polizia Annonaria e Commerciale, riservandosi inoltre di costituirsi come parte civile nel successivo procedimento penale
Ufficio Stampa: 393/9803854