COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Mercoledì 3 Agosto 2022
MONTICELLO BRIANZA: 14ENNE INVESTITO IN BICI MENTRE TORNA A CASA – RICOVERATO IN GRAVI CONDIZIONI ALL’OSPEDALE
CODACONS: VERIFICARE LE CAUSE DEL SINISTRO, DOVE SONO LE PISTE CICLABILI IN SICUREZZA PROMESSE DA COMUNI E REGIONE?
RICHIESTO TAVOLO DI INCONTRO A REGIONE LOMBARDIA E COMUNI LOMBARDI
Cronaca Lombardia: ancora un tragico incidente per un ciclista, un ragazzino di 14 anni, travolto mentre stava tornando a casa in bicicletta e ricoverato in gravi condizioni in ospedale nella frazione di Torrevilla, a Monticello Brianza (Lecco).
Un impatto terribile che ha sbalzato a dieci metri di distanza la bicicletta, spezzata nell’urto.
Codacons: “Siamo stufi tutti i giorni di commentare episodi di questo tipo nella nostra Regione. Se da un lato si cerca di incentivare sempre di più l’uso dei mezzi alternativi rispetto all’automobile, da un altro lato chi si muove con i monopattini ed in bicicletta è molto più a rischio di incidente, investimento o gravi conseguenze. I dati sono impietosi, il 2021 ha visto un incremento del 31% per cento degli interventi del 118 sugli incidenti che coinvolgono ciclisti a Milano: 446 in più rispetto al 2019.
Richiediamo un tavolo di incontro alla Regione Lombardia ed ai sindaci dei comuni per impostare una strategia relativa alla mobilità davvero al passo con i tempi, che consenta a tutti di muoversi in bicicletta” – conclude il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it