COMUNICATO STAMPA
Cronaca Nazionale
10 Dicembre 2015
CLASS ACTION CONTRO POSTE ITALIANE PER BUONI POSTALI RIMBORSATI AL 30%-40% DEL VALORE
MANCATA INFORMAZIONE AL RISPARMIATORE DELLA RIDUZIONE DEI TASSI DI INTERESSE
COME ADERIRE ALLA CLASS ACTION? CHI PUO’ ADERIRE? MANDARE MAIL A CODACONS.MILANO@LIBERO.IT CON L’INDICAZIONE DI: NOME, COGNOME E RECAPITO; COPIA DEI BUONI POSTALI FRUTTIFERI ANTE 1987 PRIVI DI TIMBRO POSTALE DI MODIFICA DEI TASSI
Cronaca Nazionale: è stata notificata la prima class action in Italia contro Poste Italiane. Si tratta della triste vicenda dei Buoni Postali Fruttiferi ultra decennali improvvisamente ridotti nei tassi di interesse.
La riduzione è di circa il 60%-70% del loro valore integrale originario.
Possono partecipare all’azione di classe collettiva tutti i possessori di Buoni Postali Fruttiferi emessi prima del 1987. Anche per quelli scaduti e per i quali non è stato dato il rimborso del capitale stabilito è possibile agire nel caso in cui non siano trascorsi più di 10 anni dall’incasso del capitale dimezzato.
I possessori di Buoni Postali anche di emissione anteriore al 1987 ma che si sono recati in Posta per l’apposizione del timbro di aggiornamento dei tassi non possono partecipare alla presente azione.
La vicenda è tristemente nota come “la stangata delle poste”. Migliaia di pensionati soprattutto all’atto del rimborso del titolo postale obbligazionario si sono visti detrarre tra il 60% ed il 70% del valore di rimborso. Ciò perché il Governo con Decreto Ministeriale nel 1987 decideva di accorpare una serie di Buoni Postali Fruttiferi (delle serie “AA”, “AB”, “AC”, “O”, “N”, “P”) in una serie di nuova emissione meno remunerativa.
Ma poiché non c’è stata informazione né da Poste Italiane né da Cassa Depositi, la S.p.a. Poste Italiane deve rimborsare l’intero capitale.
Per coloro che vogliono aderire alla class action possono scrivere a codacons.milano@libero.it, indicando:
Nome, cognome, recapito e copia del Buono Postale sottoscritto ante 1987;
Per saperne di più fissare un appuntamento presso Codacons Milano, in Viale Gran Sasso 10 chiamando 02.29419096 e 02.29408196.
Ufficio Stampa: 393/9803854