Malasanità: non ci sono dubbi sul fatto che nel caso di colpa medica accertata che abbia provocato la morte del paziente, ai familiari di quest’ultimo spetta il risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale. La questione controversa però è il termine nel quale essi possano richiederlo.
Il termine di prescrizione per poter domandare il risarcimento del danno è di 5 anni, perché il rapporto tra familiari del paziente ed ospedale/clinica è di tipo extracontrattuale, ma se il fatto costituisce reato si deve applicare il termine più lungo previsto dalla norma penale.
Codacons: “Deve sempre essere prestata massima attenzione, non solo dal punto di vista normativo all’effettiva dimostrazione della colpa medica dei sanitari e della struttura ospedaliera, ma anche per quanto riguarda il termine di prescrizione entro il quale può effettivamente essere esercitata l’azione risarcitoria per il danno parentale.
Per questo motivo consigliamo a tutti coloro che abbiano subito un caso di malasanità di rivolgersi alla nostra Associazione, per avere informazioni ed assistenza!”.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it