COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Lunedì 25 Maggio 2020
COMMISSIONE D’INCHIESTA IN REGIONE LOMBARDIA PER FAR LUCE SULLE LACUNE DELLA SANITA’
CODACONS: PRIVILEGIARE INDIPENDENZA E TERZIETA’ DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE, INDAGARE A FONDO E CAPIRE GLI ERRORI FATTI PER NON RIPETERLI MAI PIU’
L’ASSOCIAZIONE CHIEDE ALLA PREFETTURA DI COMMISSARIARE LA SANITA’ LOMBARDA
Cronaca Lombardia: Le opposizioni politiche si sono unite per un commissione d’inchiesta a livello regionale che faccia luce sulla gestione della sanità lombarda durante l’emergenza da Covid-19.
Fondamentale che vengano messe in luce le lacune della Regione, capire gli errori fatti, indagarli, per non ripeterli mai più.
“15.786 persone sono i morti di Coronavirus ufficiali riscontrati in Regione (mentre i dati dell’INPS parlano di almeno 20mila morti in più in Italia) – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – persone che chiedono sia fatta giustizia, e siano accertate le responsabilità per questi decessi.
Altrettanto importante il fatto che la commissione sia composta da membri indipendenti e terzi rispetto ai poteri politici, di modo che sia garantita un’indagine scevra da ogni possibile influenza.
L’Associazione, dopo le numerose mancanze e negligenze della Regione, chiede alla Prefettura di Milano di commissariare la sanità lombarda; servono persone competenti ed in grado di gestire una situazione di crisi sanitaria senza precedenti.”
Ufficio Stampa: 393/9803854