Site icon Codacons Lombardia

Codacons su: Como, teatro abbandonato covo di criminali

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 5 Luglio 2024

Cronaca Como

COMO: IL TEATRO POLITEAMA ABBANDONATO È DIVENTATO UN COVO PER CRIMINALI! UTILIZZATO COME NASCONDIGLIO DI OGGETTI RUBATI E CASA DI SENZA TETTO

 

NUMEROSE SONO LE SEGNALAZIONI DI RISSE TRA SENZA TETTO, ALL’ORDINE DEL GIORNO SCHIAMAZZI E ACCOLTELLAMENTI

 

IL CODACONS DIFFIDA IL COMUNE DI COMO: “BISOGNA INTERVENIRE SUBITO! LA SICUREZZA DEI CITTADINI DEVE ESSERE UNA PRIORITA’!”

 

 

COMO – Il teatro Politeama di Como è diventato un covo di criminali! L’ennesimo rifugio per i senzatetto in una città in cui non si contano gli edifici dismessi e abbandonati utilizzati dai senza fissa dimora per dormire e trovare un riparo. Utilizzato inoltre come nascondiglio di oggetti rubati e base di balordi e malviventi.
Numerose sono le segnalazioni che ci giungono dai cittadini stanchi.
L’ultimo episodio di cronaca avvenuto all’interno dello stabile è di pochi giorni fa. Si tratta di una violenta lite tra senzatetto: un uomo, immigrato marocchino irregolare in Italia, è stato colpito e ferito alla testa. E’ stato soccorso e portato all’ospedale Sant’Anna per accertamenti e fortunatamente non sarebbe in gravi condizioni.
E’ una situazione anche di grave rischio per la sicurezza a causa delle condizioni precarie degli spazi nella struttura, un pericolo per tutta la comunità!

L’Avv. Marco Maria Donzelli, Presidente dell’Associazione Codacons commenta : “Si tratta di situazioni di far west all’interno di un edificio pericolante! La sicurezza di tutti i cittadini è messa a repentaglio. Bisogna intervenire prontamente chiudendo lo stabile e presidiandolo. La situazione dei cittadini deve essere una priorità!”

Alla luce di ciò Codacons diffida il Comune di Como al fine di chiudere tutti gli accessi del teatro Politeama, sigillando quelli già esistenti, al fine di garantire la sicurezza pubblica, chiediamo altresì che si incrementino i controlli a presidio della struttura pericolante.

Exit mobile version