In caso di INFO 02.92419096 oppure info@codaconslombardia.it
Cronaca Nazionale: sono sei gli indagati nell’indagine coordinata dai pm della procura europea Giordano Baggio e Sergio Spadaro che oggi ha portato la Gdf ad effettuare perquisizioni e acquisizioni nelle sedi di Milano e Roma di Ernst&Young e presso gli uffici di Regione Lombardia, tra cui quelli della Direzione Centrale Bilancio e Finanza.
L’inchiesta, in cui si ipotizza la turbativa d’asta, ha al centro tutte le gare regionali per i servizi di consulenza che a partire dal 2014 e in modo sistematico sono state vinte dalla società di consulenza inglese.
Il sospetto è che E&Y, tramite i suoi dipendenti indagati (tra questi anche colui che ha un ufficio in Regione), avrebbe presentato i requisiti tecnici alterati, non veritieri, in modo da aggiudicarsi i bandi al gruppo leader mondiale nei servizi di assistenza legale e fiscale alle imprese e alla Pubblica amministrazione. Le Fiamme Gialle stanno raccogliendo documenti a riscontro e stanno cercando di appurare se qualche funzionario regionale si fosse o meno reso conto dei dati presumibilmente ‘truccati’. Al momento Regione Lombardia è parte offesa.
Il Codacons, in ragione delle gravi ipotesi di reato ai danni degli interessi della collettività, si costituisce persona offesa nel procedimento penale.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022
In caso di INFO info@codaconslombardia.it o 02.29408196