COMUNICATO STAMPA
CRONACA NAZIONALE
martedì 19 aprile 2022
CERTIFICATI DI MULTIPROPRIETA’ DICHIARATI NULLI IN PRESENZA DI INFORMAZIONI GENERICHE SUI CANONI, COSTI DI GESTIONE E CONDIZIONI.
IL GIUDICE HA ACCERTATO UNA GENERALE CARENZA DI INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI FORNITE AI CLIENTI, MANCANTI O FUORVIANTI, SICURAMENTE POCO TRASPARENTI, IN MERITO ALLE CONDIZIONI DI UTILIZZO.
CODACONS: OTTENUTA TUTELA PER I CONSUMATORI. SI TRATTA DI UNA FORMA DI TRUFFA CHE STA COLPENDO MOLTI CITTADINI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER AVERE CONSULENZA E TUTELA.
Sono moltissimi i consumatori che, attirati da hotel attraverso una telefonata con la promessa di un premio, sono stati indotti a sottoscrivere contratti aventi ad oggetto dei “certificati di associazione” a fantomatici Club vacanze, che darebbero diritto a trascorrere delle settimane presso villaggi turistici, spesso all’estero, dietro il pagamento di un costo di circa 15.000,00 euro.
I giudici hanno statuito che contratti di questo tipo non rispecchiano né i contenuti previsti dal codice civile, né la disciplina prevista per i contratti di multiproprietà: il mancato rispetto delle norme di legge determina la nullità dei contratti in oggetto con efficacia dalla data di sottoscrizione del contratto stesso e restituzione di quanto pagato.
“Il problema dei certificati di multiproprietà sta colpendo sempre più consumatori che, sottoscrivendo i contratti, si trovano costretti a pagare salati costi di gestione senza poter godere del servizio– commenta il presidente dell’associazione Marco Maria Donzelli – la sentenza dichiarativa della nullità del contratto libera il consumatore con conseguente venir meno degli obblighi contrattuali, in primis di tipo economico. Scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza legale e consulenza in materia”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it– 02/29419096