Site icon Codacons Lombardia

Codacons su coronavirus e inquinamento atmosferico Lombardia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Giovedì 2 Aprile 2020

CORONAVIRUS E INQUINAMENTO ATMOSFERICO: TRA PARTICOLATO FINE E BIOSSIDO DI AZOTO IN UN MESE DIMEZZATA LA PRESENZA NELLA PIANURA PADANA

CODACONS: DATI SU CUI RIFLETTERE, LA SALUTE UMANA PASSA SOPRATTUTTO DALLA QUALITA’ DELL’ARIA

LETTERA APERTA ALLA REGIONE LOMBARDIA, EMERGENZA SANITARIA SIA L’OCCASIONE BUONA PER CAMBIARE INSIEME LA SOCIETA’
 
Cronaca Lombardia: Da qualche settimana ormai l’aria che si respira nella Pianura Padana e a Milano è in netto miglioramento, tanto che anche il cielo la mattina appare nettamente schiarito.

I dati non lasciano spazio a dubbi. In meno di un mese la concentrazione di biossido di azoto (NO2) nell’aria, in Pianura Padana si è dimezzato.

Come noto il biossido di azoto è uno dei principali inquinati presenti in atmosfera, assieme alle polveri sottili le cui misurazioni sono più complesse, pur registrando anch’esse un significativo calo.

Codacons: “Sono dati su cui è necessario riflettere. La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo deve portare l’intera società a fare dei cambiamenti che prima non credevamo possibili. Smart working, diminuzione del traffico, aria più pura, migliore efficienza, sono tutte cose che non possiamo più far finta che non esistano, è arrivato il momento di prendere decisioni importanti.

La Regione Lombardia deve fare una riflessione in toto sulla vita prima del Coronavirus e dopo il Coronavirus, che questa situazione di enorme emergenza sia un punto di partenza per ripartire non come prima ma migliori di prima.”

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version