COMUNICATO STAMPA
Milano
29 Aprile 2015
MILANO: PROCESSO PER SPESE PAZZE IN LOMBARDIA, 56 EX CONSIGLIERI A GIUDIZIO, L’INIZIO DEL PROCESSO PREVISTO PER IL 1 LUGLIO 2015, DAVANTI ALLA X SEZIONE PENALE
IL CODACONS SI COSTITUIRA’ PARTE CIVILE NEL PROCESSO CONSIDERANDO GLI ENORMI DANNI CAUSATI DAL COMPORTAMENTO DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI A TUTTI I CITTADINI
Milano: il Codacons si costituirà parte civile nel processo penale previsto a Milano per le spese pazze degli ex consiglieri regionali.
Dei 64 ex consiglieri 56 sono stati rinviati a giudizio, 3 sono stati prosciolti, 3 condannati e 1 assolto. Il processo comincerà il 1 Luglio 2015 davanti alla X Sezione Penale.
Il Gup ha rinviato a giudizio 56 ex consiglieri lombardi accusati a vario titolo di peculato e truffa per le spese pazze con i rimborsi regionali.
Il Codacons tutelerà gli interessi di tutti i cittadini, danneggiati dal comportamento dei consiglieri regionali, che hanno sottratto denaro pubblico per fini privati.
Tra i vari beni acquistati e rimborsati: torroni, gratta e vinci o cartucce da caccia, oppure utilizzati per pagare cene a base di aragosta e sushi oppure merende con piadine e nutella. Il tutto per circa tre milioni di euro.
Il 1 di Luglio tutti e 56 i consiglieri regionali dovranno rendere conto del loro comportamento davanti alla legge.
Ufficio Stampa: 393/9803854