COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Mercoledì 15 Giugno 2022
LA CRESCITA RECORD DELLE BICICLETTE IN CORSO BUENOS AIRES – QUASI 9MILA PASSEGGERI AL GIORNO
CODACONS: RISULTATO ECCELLENTE, MA RIMANGONO TANTI E TROPPI PROBLEMI LEGATI ALLA SICUREZZA: NEL 2021 5 INCIDENTI AL GIORNO PER UN TOTALE DI 1.872 (+31% RISPETTO AL 2019)
SI ALLE PISTE CICLABILI, MA SERVONO PROVVEDIMENTI ANCORA PIU’ CORAGGIOSI, CHIUDIAMO IL CENTRO AL TRANSITO DELLA MACCHINE LA PROPOSTA ALL’ASSESSORA ARIANNA CENSI
Cronaca Milano: Da un lato i dati estremamente positivi circa l’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo allo spostamento in città, che crescono giorno dopo giorno, anche nelle principali vie cittadine, Corso Buenos Aires su tutti; ma dall’altro i dati drammatici relativi alla crescita costante degli incidenti che coinvolgono ciclisti, pedoni e utilizzatori di monopattini.
Nel 2021 sono stati circa 5 al giorno per un totale di 1.872, con un aumento del 31% rispetto al 2019. Ciclisti travolti dalle auto, colpiti dalle portiere che gli automobilisti aprono all’improvviso, oppure che perdono l’equilibrio per colpa di buche, o che sono costretti a passare facendo lo slalom tra vetture, furgoni dei trasporti ecc.
Codacons: “Questi dati dovrebbero fare riflettere, perché non possiamo accettare neanche un morto in più sulle strade dovuto alla pigrizia della Pubblica Amministrazione nel predisporre piste ciclabili sicure sulle strade milanesi – denuncia il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – siamo consapevoli che in Corso Buenos Aires sono stati fatti dei passi avanti dal punto di vista culturale, nell’imporre un certo tipo di spostamento, ma ancora non basta.
La pista è poco sicura, i ciclisti spesso devono fare slalom tra vetture, furgoni, motociclisti ecc. e molto spesso qualcuno viene trasportato in ospedale a causa dell’accaduto.
Chiediamo alla Pubblica Amministrazione uno sforzo ancora maggiore, chiudere il centro cittadino alle automobili, e con esso le principali vie cittadine, obbligando tutti a muoversi in altro modo, con i mezzi pubblici (opportunamente potenziati) o con mezzi alternativi, solo così Milano sarà davvero una città al passo con i tempi”.
Contatti: consulenze@codaconslombardia.it
Ufficio stampa: 346/6940183