Site icon Codacons Lombardia

Codacons su crollo di calcinacci dalla facciata della Torre dell’Orologio (Pavia)

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Sabato 21 dicembre 2019

CROLLO DI CALCINACCI DALLA FACCIATA DELLA TORRE DELL’OROLOGIO NEL CENTRO STORICO PAVESE

PAURA MA NESSUN FERITO

CODACONS: PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Cronaca Lombardia: Attimi di paura martedì mattina nel centro storico pavese a seguito del crollo di calcinacci dalla facciata della Torre dell’Orologio in Piazza Leonardo Da Vinci.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili fuoco, i tecnici dell’Ateneo (l’ente proprietario della Torre dell’Orologio) e di Eucentre, l’istinto che effettua controlli periodici sulla Torre. Dall’ultimo monitoraggio non erano emerse anomalie. Tuttavia per ragioni di sicurezza e per consentire le verifiche, la piazza Leonardo Da Vinci, dove si trova la Torre, nelle immediate vicinanze dell’Università, è stata transennata.
“Non è accettabile che, tra l’altro in una zona così centrale, possano corrersi rischi di questo tipo, urgono interventi e indagini approfondite affinché ciò non possa più avvenire – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli.”
Per tali ragioni presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica. Riteniamo sia necessario indagare di chi sia la responsabilità per l’accaduto, visto l’enorme rischio corso dai passanti.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version