Cronaca Milano e Lombardia medicina: torna sotto la luce dei riflettori il tema delle cure palliative – ovvero l’assistenza globale e attiva verso quei pazienti la cui malattia non risponda ai trattamenti curativi – dopo il recente parere del CNB che ha ritenuto come “lo sviluppo delle Cure Palliative in tutto il territorio nazionale venga considerato una priorità assoluta”.
Fondamentale in questo senso “sollecitare la politica ad implementarle in modo compiuto e come parte integrante dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), coerentemente con quanto previsto nel DPCM 12 gennaio 2017”.
Per una trattazione dettagliata del tema si consiglia la lettura al seguente link https://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=119658.
Codacons: “E’ fondamentale che il nostro Stato consideri la cura del malato, anche di colui il quale purtroppo non risponde più ai normali trattamenti medici una priorità. Perché laddove c’è sofferenza è sempre possibile intervenire con sistemi ad hoc che permettono quantomeno di diminuire il dolore per il paziente.
Scriveremo una lettera aperta al Ministero della Salute chiedendo una decisa implementazione di tali cure in ambito ospedaliero, garantendo così al malato una cura a 360 gradi“.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it