Site icon Codacons Lombardia

Codacons su danni maltempo in Lombardia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Risarcimento Danni

Venerdì 9 giugno 2023

LA LOMBARDIA CONTA I DANNI PER IL MALTEMPO

8 EVENTI ESTREMI DA INIZIO ANNO

IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: CARENZA DI MANUTENZIONE ORIGINE DEI PROBLEMI

IN CASO DI DANNI 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

Cronaca Lombardia: l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna spaventa anche la Lombardia essendo la Pianura Padana alluvionale e caratterizzata per la possibile esondazione dei corsi d’acqua.

Nonostante vi sia una mappatura delle zone critiche, la costante urbanizzazione e la scarsa manutenzione mettono a forte rischio il territorio. La Pubblica Amministrazione dovrebbe intervenire al fine di garantire la giusta tutela dell’incolumità e del patrimonio dei cittadini. Vi sono infatti vaste aree, ad esempio quelle montane, dove la manutenzione parrebbe abbandonata da tempo.

Secondo i dati raccolti da Legambiente tra il 2010 e il 2023 nella nostra regione si sono verificati 174 eventi meteo-idrogeologici con danni, 13 morti, 47 allagamenti provocati da piogge intense, 47 trombe d’aria e tempeste di vento, 27 esondazioni fluviali, 20 crisi provocate dalla prolungata siccità, 10 eventi che hanno provocato danni alle infrastrutture, 9 grandinate disastrose e 9 frane provocate da piogge intense.

Anche nel 2022 la Lombardia è stata la regione che ha guidato la classifica degli eventi estremi e promette di fare il bis anche nel 2023, dal momento che nei primi mesi dell’anno ne ha già collezionati 8, causati dalle prolungata siccità dell’inverno scorso che ha prosciugato i laghi e i principali invasi d’acqua. L a pioggia , specie quando cade in maniera intensa com’è accaduto nelle ultime settimane, rischia di mettere a nudo le fragilità di un territorio dove, specialmente in montagna, non si fa più manutenzione o quasi.

Il Codacons fa esposto in Procura a seguito della carente manutenzione in relazione alle caratteristiche geologiche e urbanistiche del territorio, essendo necessario un intervento pubblico di rimappatura delle zone critiche e di manutenzione del territorio alla luce delle caratteristiche geologiche e urbanistiche dello stesso.

IN CASO DI DANNI 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

Exit mobile version