Site icon Codacons Lombardia

Codacons su danni per il maltempo nel Bresciano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Risarcimento del Danno

Martedì 27 febbraio 2024

MALTEMPO NEL BRESCIANO: FRANE ALLAGAMENTI E STRADE CHIUSE

DIVERSE LE STRADE CHIUSE E GLI INTERVENTI A CAUSA DI NEVE, PIOGGIA E VENTO: DAL GARDA ALLE VALLI

IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: ENNESIMO EVENTO CHE DIMOSTRA LA MANCANZA DI UN PIANO DI CONTROLLO E DI EMERGENZA PREVENTIVO

PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI CONTATTARE LO 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

Cronaca Lombardia e Risarcimento del Danno: il maltempo che si sta abbattendo su tutto il territorio provinciale a partire dalla giornata di ieri, 26 febbraio, con incessante pioggia, neve e forte vento stanno causando diversi disagi sulle arterie provinciali, chiuse al traffico per garantire la sicurezza dei cittadini. Tra i problemi legati al maltempo si registrano pure esondazioni di torrenti e allagamenti.

Due giorni di pioggia intensa in alto Garda e già si cominciano a mostrare i primi disagi alle infrastrutture e la viabilità. E’ di pochi minuti fa la notizia fornita dal Comune di Tremosine, che a causa dell’attuale situazione meteo e del rischio idro-geologico, la strada Sp38 in località Tignalga (il tratto che collega nell’entroterra i Comuni di Tremosine e di Tignale) è temporaneamente chiusa in attesa di verifiche.

Proprio da quelle parti, in occasione del maltempo di fine ottobre-inizio novembre, la strada venne chiusa al traffico per diversi giorni a causa di uno smottamento nei pressi di un tornante che scaricò sulla sede stradale notevoli quantità di terra e pietrame. In quel punto, ancora adesso si transita a senso unico alternato. Per i residenti di Tremosine, dopo la chiusura della Forra in seguito alla frana di dicembre, rimane a disposizione solo l’ampio giro a nord attraverso la Sp115 per raggiungere la riviera del lago.

Sul Garda, la lunga e incessante pioggia che si è abbattuta sul Bresciano nelle ultime ore, ha determinato in mattinata (27 febbraio) l’esondazione di un torrente in via Ghedina a Sirmione. La copiosa acqua ha provocato l’allagamento di un parco.

I disastri di a seguito delle precipitazioni sono ormai da tempo divenuti un appuntamento – ahinoi immancabile e prevedibile che non deve essere accettato passivamente, bensì arginato.

E’ necessario pertanto un piano di emergenza preventivo che abbia come fondamenta il ripensamento del sistema fognario provinciale/regionale e che monitori nel dettaglio il grado di pericolosità degli immobili.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI CONTATTARE LO 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

Exit mobile version