Site icon Codacons Lombardia

Codacons su danni per maltempo nel bresciano

Cronaca Brescia e Risarcimento Danni

Mercoledì 5 giugno 2024

STRADA PROVINCIALE SPROFONDATA A GUSSAGO

IL MALTEMPO LOGORA LE STRADE BRESCIANE E METTE A RISCHIO LA 1000 MIGLIA

IL CODACONS FA ESPSOTO IN PROCURA: RISCHIO PER LA COLLETTIVITA’ E LESIONE DELL’ECONOMIA DELLA ZONA

IN CASO DI DANNI 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

Cronaca Brescia e Risarcimento Danni: una corsa contro il tempo per non costringere la Mille Miglia a modificare il percorso. I lavori di ripristino della provinciale 510 collassata sotto l’onda di piena del torrente Laorna procedono a ritmo spedito. Manca ancora la stesura della pavimentazione stradale, e successivamente della posa delle barriere di sicurezza, ma i tempi ipotizzati per il ritorno alla normalità – almeno 2 settimane – dovrebbero accorciarsi. «La viabilità ordinaria riprenderà nel prossimi giorni con la riapertura del segmento danneggiato», informa il Settore Strade della Provincia.

Il Broletto sta facendo insomma di tutto per non interferire con il passaggio della gara, che martedì vedrà transitare la passerella di auto storiche proprio su quel tratto, compreso nella prima tappa che porterà i piloti fino a Torino passando per Iseo, Palazzolo, Bergamo, Novara e Vercelli. Un cedimento improvviso della carreggiata, provocato dal torrente Laorna che, scavando sotto la strada, aveva creato il cedimento della corsia, aveva costretto la Provincia a chiudere venerdì oltre due chilometri della Sp 510 in entrambe le direzioni, nel tratto della Mandolossa. Il provvedimento si era reso necessario per questioni di sicurezza, a seguito delle forti piogge che avevano interessato la zona causando gravi danni alla struttura stradale, con il cedimento dell’asfalto e del guard rail che, in alcuni punti, si erano letteralmente sbriciolati sotto la pressione dell’acqua e del fango.

La chiusura al traffico aveva consentito ai tecnici della Provincia di eseguire le necessarie verifiche e definire il piano degli interventi di ripristino. Notevoli i danni alla sede stradale, anche se fortunatamente il cedimento non ha avuto conseguenze per le persone che in quel momento transitavano sul tratto di strada provinciale 510. Eventi come quello di venerdì scorso potrebbero essere scongiurati grazie al progetto di una vasca di spaglio e laminazione che sorgerà in località Stacca, finanziata con 10 milioni di euro di fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia.

Il Codacons fa esposto in Procura per i rischi corsi dalla collettività e per la lesione degli interessi economici della zona.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

In caso di danni info@codaconslombardia.it O 02.29408196

Exit mobile version