SCUOLE IN LOMBARDIA: DALL’ANAGRAFE RISULTANO DATI ALLARMANTI SULLE STRUTTURE SCOLASTICHE, ALL’ULTIMO POSTO LE PROVINCE DI CREMONA E DI BERGAMO
CODACONS DIFFIDA L’ASSESSORE LOMBARDO ALL’ISTRUZIONE E PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA
SERVONO STRUTTURE STABILI E LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI: A RISCHIO LA SALUTE DEGLI STUDENTI
Secondo l’Anagrafe dell’Edilizia scolastica, nuovo strumento all’avanguardia per poter valutare dati strutturali e non delle scuole italiane, in Lombardia sono solo circa il 70% delle scuole a detenere il certificato di collaudo statico, più del 60% degli edifici scolastici in Lombardia sono stati costruiti prima del 1975 e risultano pertanto obsoleti, ed alcune province, sono carenti nel detenere il certificato di agibilità/abitabilità: il 50% delle scuole bergamasche non lo possiede, mentre a Cremona ben il 60,8 % non ne è fornito.
Insomma, dati allarmanti, ed è chiaro dunque come le scuole lombarde abbiano bisogno di una manutenzione il prima possibile, in quanto molti edifici adibiti a scuola paiono vecchi, privi di certificazioni importanti e il più delle volte non sicuri.
È di fondamentale importanza garantire la tutela degli studenti e strutture solide e sicure. Serve dunque un piano specifico che permetta l’individuazione degli edifici più a rischio nonché interventi di rinnovazione.
Per questo il Codacons invierà una diffida all’assessore lombardo all’istruzione per richiedere provvedimenti immediati per tutte quelle scuole presentino vizi o che manchino delle certificazioni adeguate, al fine di tutelare gli studenti di tutta la Lombardia, e presenterà inoltre un esposto in procura.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.