Site icon Codacons Lombardia

Codacons su dati allarmanti strutture scolastiche in Lombardia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia 

Martedì 18 Settembre 2018

SCUOLE IN LOMBARDIA: DALL’ANAGRAFE RISULTANO DATI ALLARMANTI SULLE STRUTTURE SCOLASTICHE, ALL’ULTIMO POSTO LE PROVINCE DI CREMONA E DI BERGAMO

CODACONS DIFFIDA L’ASSESSORE LOMBARDO ALL’ISTRUZIONE E PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA

SERVONO STRUTTURE STABILI E LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI: A RISCHIO LA SALUTE DEGLI STUDENTI 

Secondo l’Anagrafe dell’Edilizia scolastica, nuovo strumento all’avanguardia per poter valutare dati strutturali e non delle scuole italiane, in Lombardia sono solo circa il 70% delle scuole a detenere il certificato di collaudo statico, più del 60% degli edifici scolastici in Lombardia sono stati costruiti prima del 1975 e risultano pertanto obsoleti, ed alcune province, sono carenti nel detenere il certificato di agibilità/abitabilità: il 50% delle scuole bergamasche non lo possiede, mentre a Cremona ben il 60,8 % non ne è fornito. 
Insomma, dati allarmanti, ed è chiaro dunque come le scuole lombarde abbiano bisogno di una manutenzione il prima possibile, in quanto molti edifici adibiti a scuola paiono vecchi, privi di certificazioni importanti e il più delle volte non sicuri. 
È di fondamentale importanza garantire la tutela degli studenti e strutture solide e sicure. Serve dunque un piano specifico che permetta l’individuazione degli edifici più a rischio nonché interventi di rinnovazione.
Per questo il Codacons invierà una diffida all’assessore lombardo all’istruzione per richiedere provvedimenti immediati per tutte quelle scuole presentino vizi o che manchino delle certificazioni adeguate, al fine di tutelare gli studenti di tutta la Lombardia, e presenterà inoltre un esposto in procura.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version