Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU DEGRADO STAZIONE FERROVIARIA MONZA SOBBORGHI (MB)

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza e Brianza

Giovedì 18 Giugno 2020

MONZA SOBBORGHI (MB): CITTADINI LAMENTANO “SCHIFO” E “CONDIZIONI PESSIME”

LA STAZIONE SOBBORGHI DI MONZA E IL PARCHEGGIO LIMITROFO INDIGNANO E PREOCCUPANO I CITTADINI: DEGRADO E SPACCIO.

CODACONS: “NECESSARIO INTERVENIRE IL PRIMA POSSIBILE RIPORTANDO UN SERVIZIO PUBBLICO ESSENZIALE AL SUO STATO PRIMORDIALE. PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E ALLA CORTE DEI CONTI PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITÀ PER MANCATA MANUTENZIONE E SPRECO DI DENARO PUBBLICO.

Il giardino esterno si presenta con erba incolta, che cresce ovunque con prevalenza di graminacee, causando anche gravi problemi respiratori ai soggetti allergici. Per non parlare della sporcizia che è dappertutto. Moltissimi cocci di vetro e bottiglie su tutto il marciapiede, tutto pare abbandonato dalla stazione al parcheggio.
Di notte è frequentata da gente non raccomandabile che lasciano avanzi di bivacchi notturni. 
A parte il decoro e la pulizia generale che è inesistente, è palese che, anche in tempo di Covid-19, non ci sono né controlli, né un minimo di manutenzione. La tranquillità e la salute di tutti quegli utenti che ci devono transitare per necessità sono in serio pericolo e qualcuno deve operare in fretta.

Le stazioni sono sempre state una questione centrale nel tema sicurezza urbana: dallo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree in prossimità ai disagi ordinari. Ma perché tutto questo disagio e degrado a Monza?

La risposta è che Monza Sobborghi è stata classificata da RFI come stazione “Bronze” ovvero poco attrattiva, con pochi servizi e quindi poco frequentata. Pertanto si sta purtroppo trasformando in uno spazio decadente, quasi del tutto abbandonato e molto pericoloso per chi ha necessità di transitarvi.

Il Presidente del Codacons Marco Donzelli commenta: “Situazione indecente, la riqualificazione è doverosa nel più breve tempo possibile, sopratutto per rimettere in sicurezza un importante spazio urbano destinato ai cittadini anche in virtù della salute pubblica.”
Per tali ragioni il Codacons, da sempre impegnato a combattere il degrado urbano, presenta esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version