COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Venerdì 11 Febbraio 2022
LA DENUNCIA DI UN TIFOSO SCANDALIZZATO NEL DERBY MILAN – INTER: INCIDENTI, VIOLENZA E PESTAGGI SENZA NESSUN CONTROLLO
CODACONS: VERGOGNOSO E CRIMINALE, PRONTA DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER OMISSIONE DI CONTROLLO E VIGILANZA
L’ASSOCIAZIONE SCRIVE ANCHE AL SINDACO DI MILANO, BEPPE SALA AUSPICANDO UN SUO INTERVENTO
Cronaca Milano: il derby tra Milan e Inter è ormai finito da giorni ma i suoi strascichi stanno continuando ancora oggi. Una lettera apparsa sul Corriere dello Sport di oggi denuncia e attacca l’assoluta mancanza di controllo e vigilanza degli steward e del personale allo Stadio San Siro di Milano.
Il tifoso, presente allo Stadio con il figlio di 9 anni, segnala i diversi episodi avvenuti: tra un tifoso caduto nel vuoto da più di 2 metri di altezza per un eccesso di esultanza, il lancio di acqua, birra e sputi sui tifosi, e veri e propri pestaggi da parte di gruppi di tifosi contro altri tifosi il tutto proseguito senza nessun controllo, né vigilanza da parte delle Autorità incaricate.
“Leggere certe cose è una vergogna per tutti gli amanti del calcio. Una partita, per quanto sentita possa essere, non può trasformarsi in una battaglia tra tifosi, con insulti, sputi e episodi di violenza che nulla hanno a che fare con lo sport – denuncia il Presidente Marco Donzelli del Codacons – che fine ha fatto la civiltà? E dove sono le Autorità incaricate di gestire e tutelare la sicurezza di coloro che sono presenti allo Stadio? Perché il mondo del calcio sembra vivere in una bolla a sé stante, senza regole nè controlli di alcun tipo?
Vorremmo che anche il Sindaco Beppe Sala intervenisse e facesse qualcosa per garantire la sicurezza dei suoi concittadini, provata da questi episodi.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096