Con la recente sentenza 2251/2023 la Corte di Cassazione ha riconosciuto la condotta diffamatoria di un utente che aveva pubblicato su Facebook un post lesivo dell’onore, avente ad oggetto derisioni di caratteristiche fisiche, di un soggetto che era rimasto del tutto estraneo alla comunicazione intercorsa.
In particolare il post conteneva diverse affermazioni integranti c.d. “body shaming”, ritenute dalla Suprema Corte come una vera e propria aggressione alla reputazione della persona, diritto inviolabile legato alla dignità di tutte le persone.
“La pronuncia della Cassazione ha statuito la sovrapposizione delle condotte realizzare a mezzo web o social network e quelle realizzate nella vita reale – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – Alle frasi pronunciate sul web si applica la stessa disciplina delle frasi pronunciate in pubblico, con l’ulteriore aggravante della divulgazione mezzo web. La conseguenza è la possibilità di richiedere il risarcimento del danno in sede civile.”
Scriveteci a info@codaconslombardia.it se state vivendo una soluzione simile e avete necessità di assistenza legale
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.