COMUNICATO STAMPA MILANO
Cronaca Milano
Lunedì 12 Ottobre 2015
CODACONS PREPARA DIFFIDA AD ADEMPIERE VERSO ATM
ABBONAMENTI SENIOR PER ATM, NUOVE TARIFFE CON DISPARITA’ DI TRATTAMENTO UOMINI E DONNE
IL CODACONS IPOTIZZA UNA VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA PER LA DIFFERENZA DI ETA’ PER LA QUALE SARA’ RISERVATO L’ABBONAMENTO (OVER 60 ANNI DONNE E OVER 65 ANNI UOMINI)
IN ITALIA, DOVE LA SPERANZA DI VITA E’ CIRCA 85 ANNI PER LE DONNE E 79 ANNI PER GLI UOMINI LA SCELTA DI ATM APPARE SCORRETTA
Cronaca Milano: Nuove tariffe agevolate per i titolo di viaggio ATM “Senior”, che entreranno in vigore il 1 Novembre di quest’anno.
Le nuove tipologie di abbonamenti saranno esclusivamente riservati a donne over 60 anni e uomini over 65 anni.
Il Codacons non comprende le ragioni di ATM di attuare una disparità di trattamento tra uomo e donna, a seconda dell’età degli stessi.
Soprattutto tenendo in considerazione che nel nostro paese l’età media per gli uomini è sensibilimente minore alle donne (circa 6 anni meno).
Per il Presidente Codacons, Marco Maria Donzelli: “la scelta appare del tutto non rispettosa del principio di uguaglianza e del divieto di ogni discriminazione, sanciti dall’Art. 3 della nostra Costituzione. Il Codacons farà sentire la propria voce inviando ad ATM una diffida affinché tali situazioni vengano parificate.”
Ufficio Stampa: 393/9803854