Site icon Codacons Lombardia

Codacons su diffusione Legionella in Lombardia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Martedì 8 ottobre 2019

ALLARME LEGIONELLA: DA LUGLIO 52 CASI, SALE A 4 IL NUMERO DEI DECESSI.

CODACONS: “NECESSARIO INTERVENIRE CON URGENZA E FARE CHIAREZZA. PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITA’”.

Allarme in Lombardia per la diffusione della legionella. A Bresso, nel milanese, sale a 4 il numero dei decessi causati dalla legionellosi, infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila.

Sono 52 le persone fino ad ora contagiate nel milanese, ancora sconosciuta la causa della diffusione della malattia, che non aveva mai raggiunto numeri così importanti nella regione.

Il Laboratorio di prevenzione dell’ATS di Milano sta analizzando 551 campioni di acqua prelevati da diverse abitazioni al fine di giungere all’esatta individuazione della fonte del contagio.

“I dati sono spaventosi, occorre individuare quanto prima la fonte del contagio per poter porre rimedio ad una situazione di estremo pericolo per la salute dei cittadini. Il contagio avviene per via aerea, vi è quindi un alto rischio che la situazione diventi epidemica.

Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica per accertare eventuali responsabilità umane nella diffusione del fenomeno. Intanto attendiamo i risultati dell’operato dell’ATS di Milano.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version