COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Venerdì 10 marzo 2023
DIVORZIO: MADRE IMPEDISCE AL PADRE DI VEDERE IL MINORE
LA CONDOTTA COSTITUISCE REATO E OBBLIGA AL RISARCIMENTO DEI DANNI
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
Una madre separata ha impedito al padre di incontrare il figlio violando il provvedimento del giudice e assecondando la ritrosia del minore ad incontrare l’altro genitore.
Secondo la Corte di Cassazione, che si è pronunciata con sentenza n. 34838 del 16.09.2009, le madri separate devono favorire gli incontri con l’altro genitore, anche quando il figlio abbia mostrato ritrosia ad incontrare il padre. Una mamma deve prodigarsi affinché vengano rispettati i provvedimenti del Giudice. Pertanto, l’atteggiamento tenuto dalla donna è ben lontano dal tutelare l’effettivo interesse del minore.
Per queste ragioni, la Corte ha convalidato una condanna nei confronti della madre a sei mesi di reclusione per mancata esecuzione dei provvedimenti del Giudice, con tanto di risarcimento danni in favore del padre che nel processo si era costituito parte civile, sul presupposto che con il suo comportamento, la donna aveva impedito all’ex marito di svolgere i previsti incontri giornalieri con la bambina affidata a lei e di tenerla con se due fine settimana al mese.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096