COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Venerdì 05 ottobre 2018
DISCARICA ABUSIVA A CASCINA VENINA
DUEMILA TONNELLATE DI RIFIUTI IN 15MILA METRI QUADRI
CODACONS PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA E SI COSTITUISCE PARTE OFFESA
Duemila tonnellate di rifiuti ammucchiati in 15mila metri quadri. E’quanto scoperto dalla guardia di finanza di Corsico ad Assago, località Cascina Venina.
Il cumulo di spazzatura era talmente esteso che le foto aeree della zona presentavano un diverso assetto morfologico. La discarica illegale, visibile dietro a un cancello chiuso con lucchetto, è stata sequestrata il 4 ottobre su disposizione del pm di Milano, Luisa Baima Bollone e del procuratore aggiunto del pool ambiente, Tiziana Siciliano. L’ipotesi di reato di gestione abusiva di rifiuti è stata contestata ai tre intestatari della struttura in stato di abbandono.
Attualmente sono in corso alcune operazioni di prelevamento di campioni di roccia dal sottosuolo, che serviranno a stabilire l’eventuale di presenza di rifiuti tossici. Ai tecnici dell’Arpa-Agenzia regionale per l’ambiente accorsi sul posto è sembrato che in mezzo alla mondezza ci fossero anche sostanze classificabili come pericolose, in particolare amianto proveniente dallo smaltimento abusivo di eternit.
Non è la prima discarica abusiva scoperta a Milano. E’ inaccettabile che queste discariche abusive sorgano all’interno della nostra città senza che nessuno intervenga per fermare la criminalità.
Il Codacons – Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di tutela ambientale, ai sensi della L. 266/91, quale associazione di volontariato e di protezione civile ed ambientale, presenterà esposto in Procura e si costituirà parte offesa nel procedimento penale a carico degli autori dell’accaduto.
Ufficio Stampa: 393/9803854