COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Lunedì 8 Agosto 2022
MILANO: CITTA’ METROPOLITANA ED IL PROGETTO DI UN SITO DI SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI ALL’INTERNO DI UN PARCO
CODACONS: VORREMMO SPIEGAZIONI DALLE AUTORITA’, POSSIBILE CHE NON SI TROVI UN POSTO MIGLIORE? QUALI TUTELE PER L’AMBIENTE?
ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI
Cronaca Milano: Una situazione strana e poco chiara quella relativa alla possibilità di installare discariche di rifiuti speciali all’interno dei parchi naturali e nelle aree sotto tutela ambientale, che però sembra non preoccupare la Città Metropolitana di Milano, presieduta da Giuseppe Sala.
Nello specifico stiamo parlando del parco locale di interesse sovracomunale del Roccolo.
Tutto ciò nel mentre a maggio di quest’anno il TAR aveva respinto il progetto che prevedeva l’avvio della costruzione della discarica ma ad inizio luglio, a prescindere, Città Metropolitana di Milano provvedeva a rinnovare le autorizzazioni.
Secondo la sentenza in quell’area verde di pregio ecologico e ambientale, discariche così non si possono realizzare.
Codacons: “Ci stiamo chiedendo in che modo l’amministrazione pubblica tuteli l’ambiente, se questo è il modus operandi che hanno di procedere a progetti che sembrano difficilmente sostenibili – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – quali tutele per l’ambiente? Davvero qualcuno nella nostra Regione sta agendo per tutelare il verde pubblico, oppure si spendono solamente parole vuote e poi nei fatti si procede al contrario? Vorremmo vederci chiaro ed interpellare anche la Corte dei Conti, per verificare questo progetto dal punto di vista della spesa pubblica.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it