Cronaca giudiziaria telefonia: importantissima sentenza del
Tribunale di Milano, Sez. XI, n. 242 del 17/01/2022, secondo cui il consumatore, utente di un contratto di telefonia, ha diritto al risarcimento del danno non patrimoniale (c.d. “danno da perdita di chance”) nel caso in cui la propria linea telefonica risulti irreperibile a causa di un disservizio della compagnia telefonica.
Secondo il Tribunale, infatti, in caso di disservizi nella fornitura della linea fissa di telefonia si configura un danno patrimoniale da “perdita di chance”, ossia un danno che non consiste nella perdita di un vantaggio economico, ma in quella della possibilità di conseguirlo (per esempio della possibilità di acquisire nuova clientela). Trattandosi di un pregiudizio caratterizzato dall’incertezza, è sufficiente che lo stesso sia provato in termini di ‘possibilità’ e ne è consentita la liquidazione in via equitativa.
Codacons: “La sentenza del Tribunale di Milano getta delle basi molto importanti per tutti gli utenti delle compagnie telefoniche costretti a subire pregiudizi e disservizi dagli operatori telefonici del settore. Qualora a causa di disservizi di precisa responsabilità della compagnia telefonica il consumatore patisca l’impossibilità di usufruire in entrata e uscita della linea telefonica egli ha diritto ad un risarcimento del danno! afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – Ancora più grave se quella linea fosse un’utenza business, collegata con un esercizio commerciale, perché in quel caso il negozio avrebbe anche serie ripercussioni sul lato economico-commerciale e d’immagine.”
Avete subito un pregiudizio da un comportamento scorretto di una compagnia telefonica?
Contattateci per avere tutte le informazioni, consulenza e assistenza legale.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183