Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU DONNA AGGREDITA A CESANO MADERNO (MB)

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza e Brianza

Giovedì 02 Luglio 2020

CESANO MADERNO (MB): GRAVI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA. ARRESTATO 39ENNE

TOLLERANZA ZERO SULLA VIOLENZA SULLE DONNE. CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL CODICE ROSSO PENE PIÚ SEVERE PER IL REATO DI STALKING E MALTRATTAMENTI

CODACONS: “DENUNCIATE! NON ABBIATE PAURA. PER RICEVERE ASSISTENZA CONTATTATE IL NUMERO 02/29419096 OPPURE SCRIVETE AL NOSTRO SPORTELLO info@codaconslombardia.it

L’uomo era convinto che la sua fidanzata celasse congegni elettronici negli occhi e nelle orecchie per mantenersi in contatto con l’amante.

I Carabinieri di Cesano Maderno, intervenuti su richiesta dei vicini di casa attirati dalle grida di aiuto di una donna, sono intervenuti tempestivamente all’interno della casa di una coppia e hanno arrestato l’uomo. Il 39enne è stato sorpreso mentre maltrattava la convivente, 40 anni, alla presenza del figlio minore della donna.

L’aguzzino era già noto alle Forze dell’ordine: a novembre dell’anno scorso si era verificato un simile episodio ma la donna, nonostante fosse stata esortata a denunciare, aveva deciso di non farlo intimorita dall’uomo.

Troppa gelosia da parte di lui: infatti, sempre lo scorso anno, l’uomo era stato denunciato dall’Arma di Cesano Maderno per atti persecutori nei confronti di colui che riteneva l’amante della donna. 

La donna, trasportata all’ospedale di Monza, ha una prognosi di 5 giorni. Compresa la gravità della situazione, questa volta si è decisa a sporgere denuncia confessando alle autorità i mesi di torture psicologiche e azioni violente subite. L’arrestato è stato condotto nel carcere di Monza.

“E’ l’ennesima storia di violenza verso le donne – commenta il Presidente dell’Associazione Marco Maria Donzelli –
purtroppo la quasi totalità delle vittime non sporge denuncia, passo considerato controproducente, pericoloso per l’incolumità personale. La maggior parte delle vittime tende a sottovalutare il pericolo di molti gesti, aggressioni verbali o fisiche. Ricordiamo che il c.d. “Codice Rosso”, ovvero la legge n. 69/2019, ha introdotto nuove misure anti – stalking inasprendo le pene fino a 6 anni e mezzo di carcere “

Il nostro sportello anti-stalking ha come obiettivo quello di offrire sostegno e assistenza. Quindi non abbiate paura: chiamate al numero verde 02/29419096 oppure scrivete a mailto:info@codaconslombardia.it

Ufficio stampa: 393/9803854

Exit mobile version