Site icon Codacons Lombardia

Codacons su emergenza ciclabile in città

COMUNICATO STAMPA

CRONACA MONZA – BRIANZA

Giovedì 19 Settembre 2019

MONZA: “PEDALATA PER IL FUTURO”. ATTIVISTI PROTESTANO CONTRO I COMUNI: “DICHIARARE EMERGENZA CICLABILE”.

CODACONS: “DIFFIDA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER UNA CITTA’ PIU’ CICLABILE. AMBIENTE E SALUTE AL PRIMO POSTO: NECESSARIO INTERVENIRE PER INCENTIVARE L’UTILIZZO DEI TRASPORTI NON INQUINANTI”.

Monza – Brianza: maxi-pedalata a Monza per chiedere alle amministrazioni una città più ciclabile. Circa 300 bici hanno sfilato nel pomeriggio di domenica per le vie di Monza con l’obiettivo di un territorio “più sicuro, meno inquinato, più intelligente”.
Esposto in piazza Castello un grosso striscione con la scritta: “Dichiarate l’Emergenza Ciclabile“: gli attivisti di Fridays For Future hanno redatto inoltre delle richieste, divise in 10 punti, sperando che in vista del 3° Sciopero Globale per il Clima del 27 Settembre vengano inserite nella Dichiarazione di Emergenza Climatica.
In sostanza, si chiede ai sindaci di intervenire con politiche mirate per facilitare e permettere i movimenti e i trasporti non inquinanti in città.

Codacons: “Diffida all’amministrazione comunale di Monza. Salute e ambiente devono essere messi al primo posto: specialmente in un periodo di pericolosi cambiamenti climatici a causa dell’inquinamento, si rende necessario attuare politiche mirate che favoriscano l’utilizzo di trasporti di impatto ambientale nullo”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version