COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Giovedì 23 Gennaio 2020
EMERGENZA NUTRIE NELLE CAMPAGNE LOMBARDE
CODACONS DIFFIDA LA REGIONE LOMBARDIA AD ADOTTARE MISURE AL FINE DI RISOLVERE LE PROBLEMATICHE EVIDENZIATE
GESTIONE AMBIENTALE, INGEGNERIA NATURALISTICA, DISSUASIONE ACUSTICA E STERILIZZAZIONE SONO SOLO ALCUNI DEI METODI UTILIZZABILI INVECE DI SOPPRIMERE GLI ANIMALI
Cronaca Lombardia: Le campagne lombarde e l’emergenza nutrie, problema ancora irrisolto della nostra Regione.
Le campagne delle province di Cremona, Brescia, Mantova, Lodi e Pavia sono quelle più colpite dalla presenza del roditore, di cui si stima la presenza di circa 700mila esemplari in tutta la Regione.
Codacons: “Regione Lombardia deve assolutamente adoperarsi al fine di risolvere le problematiche evidenziate. Arginare il problema non significa abbattere le nutrie come qualcuno ha consigliato, ma è necessario trovare rimedi che non prevedano l’uccisione; rimedi che già esistono e che molti esperti consigliano – afferma Marco Donzelli, Presidente del Codacons. Utilizzare mezzi di dissuasione fisici/meccanici o acustici; mezzi di gestione ambientale (come per esempio l’installazione di reti anti-nutria che già si fa a Mantova, Rovigo ed in Emilia-Romagna), oppure ancora il controllo della fertilità, sterilizzando l’animale.
I mezzi ci sono, basta solo che la Regione Lombardia li metta all’opera, per questo motivo diffideremo la Regione ad adottare una pronta risoluzione del problema.”
Ufficio Stampa: 393/9803854