COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Mercoledì 25 Settembre 2019
LE MONTAGNE LECCHESI CHE CONTINUANO FANNO PAURA
NONOSTANTE LE NOSTRE SEGNALAZIONI SI È VERIFICATA UN’ALTRA FRANA SEMPRE SULLA MEDESIMA PROVINCIALE 72 TRA VARENNA E BELLANO
IL CODACONS FA ESPOSTO ALLA PROCURA DI LECCO PER INDAGARE SU EVENTUALI REATI OMISSIVI
Ennesimo distaccamento di materiale dal versante sulla Provinciale a lago. Solo per un caso fortuito nessun veicolo è stato coinvolto
Sono in corso accertamenti da parte dei tecnici della Provincia di Leccomattinata, sempre nella zona tra Varenna e Bellano negli ultimi mesi teatro di più episodi di distaccamento di materiale roccioso dalla parete, da noi segnalati.
La zona interessata si trova all’uscita della prima galleria da Varenna in direzione Bellano: il masso, di discrete dimensioni, è caduto a lato della SP72 frantumandosi, riversando così detriti su parte della carreggiata.
Sul posto sono subito intervenuti Vigili del fuoco, Polizia stradale e personale della Provincia di Lecco per rimuovere il materiale e sarà necessario un intervento probante di consolidamento del versante.
Gravissimi i rischi corsi dalla collettività, i detriti caduti hanno messo a repentaglio la vita dei cittadini che quotidianamente transitano su quella strada.
La Pubblica Amministrazione deve mantenere lo stato di sicurezza dei luoghi e intervenire con opere di contenimento qualora il fondo a rischio frana sia demaniale.
Il Codacons, al fine di vincere la passività delle istituzioni -che va sempre a danno del cittadino – fa esposto alla Procura della Repubblica di Lecco perchè siano vagliati eventuali reati omissivi del Comune e della Provincia che hanno posto a repentaglio l’incolumità pubblica.
Ufficio Stampa: 393/9803854