Site icon Codacons Lombardia

Codacons su esondazioni e risarcimenti

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Venerdì 17 Maggio 2024

VIOLENTI TEMPORALI ED ESONDAZIONI A MILANO E LOMBARDIA

CODACONS: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE RITENUTA RESPONSABILE E RISARCIRE TUTTI I DANNI PROVOCATI NON AVENDO ADOTTATO TUTTE LE MISURE NECESSARIE PER EVITARE L’EVENTO

CONTATTATECI SE ANCHE VOI AVETE SUBITO DANNI

Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it

Numero telefono: 3939036473 (whatsapp) – 0229419096

www.codaconslombardia.it

Cronaca Milano: ancora una volta dopo l’ennesimo temporale che si è abbattuto su Milano e sulla Lombardia i cittadini sono alle prese con i danni provocati dall’evento atmosferico, senza che, neanche questa volta, la pubblica amministrazione abbia messo in atto un sistema per evitarne l’accadimento.

Per il Codacons alle molte parole non sono seguiti i fatti, e tutte le volte si sente parlare di evento imprevedibile, bomba d’acqua, catastrofe climatica, caso fortuito, senza che però nessuno si assuma la responsabilità di quanto accaduto.

Anche la Corte di cassazione ha confermato la tendenza giurisprudenziale a ricostruire il fortuito nei termini soggettivi di imprevedibilità, richiedendo al custode l’adozione di misure volte ad evitarne l’accadimento e giungendo ad escludere l’insorgere dello stesso in situazioni ormai caratterizzate da una crescente frequenza. Non è possibile parlare tutte le volte di evento imprevedibile appena si scatena un temporale sulla Lombardia, ma è compito della P.A., quale custode, di adottare tutte le misure necessarie per evitare che questo succeda.

Tutti coloro che sono stati danneggiati possono contattarci, saremo a loro disposizione” Conclude l’Avv. Marco Donzelli, Presidente Nazionale di Codacons.

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3939036473 (whatsapp) – 0229419096

info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it

Exit mobile version