La Guardia di Finanza di Milano ha arrestato un ragazzo di 21 anni, trovato in possesso di 150 esplosivi artigianali, pronti per essere venduti (probabilmente in vista delle prossime festività natalizie). Il PM ha richiesto la convalida dell’arresto in flagranza di reato, e giovedì il giovane sarà interrogato dal GIP.
Le forze dell’ordine hanno iniziato a monitorare il ventunenne dopo aver individuato alcuni siti online dedicati alla vendita illegale di fuochi d’artificio. Il ragazzo è stato fermato mentre si dirigeva con la propria auto a effettuare una consegna della merce. Lo stesso ha dichiarato di fabbricare gli esplosivi artigianalmente per arrotondare il suo stipendio. Nel corso del sopralluogo, le autorità hanno scoperto un locale adibito al confezionamento degli ordigni, contenente un ampio quantitativo di materiale per la produzione di esplosivi.
Il Presidente dell’Associazione Codacons Lombardia, Avv. Marco Maria Donzelli, commenta: “Questo arresto sottolinea l’importanza della vigilanza contro la produzione e la vendita illegale di esplosivi, che rappresentano un grave rischio per la sicurezza pubblica”. Il Codacons richiede alle autorità competenti una maggiore sorveglianza e controllo sulla vendita di materiali esplosivi. È fondamentale implementare misure più severe per prevenire la diffusione di prodotti pericolosi e garantire la sicurezza dei cittadini, specialmente in prossimità delle festività, quando l’uso di fuochi d’artificio è più comune.
Per INFORMAZIONI: info@codaconslombardia.it –
02.29408196 – 3466940183 (whatsapp)