COMUNICATO STAMPA MILANO
Lunedì 15 Giugno 2015
ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE INUTILI PER LA NOTIFICA DELLA MULTE AI CITTADINI
IL COMUNE DI MILANO, PRIMO IN ITALIA PER MULTE, SI MUOVE COME UNA VERA E PROPRIA SOCIETA’ DI RECUPERO CREDITO
IL PARADOSSO DI UNO STATO CHE HA ABBANDONATO L’IDEA DI P.A.;
IL CODACONS PRESENTERA’ UN ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI PER TUTTE LE SPESE A FRONTE DI MULTE RILEVATE OLTRE IL TERMINE DEI 90 GIORNI DALLA COMMISSIONE DELL’INFRAZIONE
Cronaca Milano: Il Codacons interesserà la Corte dei Conti, con la presentazione di un esposto, sulle spese pazze che il Comune di Milano affronta per la notifica delle multe, circa 8 milioni di euro.
Molti di questi soldi infatti potrebbero interessare notifiche riguardanti multe che il Comune di Milano non dovrebbe notificare; riguardando infrazioni commessa oltre i 90 gg, indicati come termine dalla legge.
A giudicare dal numero di multe a Milano ci sono più incivili d’Italia, rispetto a tutta Italia.
In realtà invece risulta essere tutto un esercizio rivolto a recuperare risorse per la gestione della macchina pubblica.
Ma se invece i milanesi si facessero gestire il territorio da una S.p.a. e da una S.r.l. i risultati sarebbero gli stessi e si andrebbe verso un un rapporto cliente-utente e gestore delle risorse.
La maggior parte delle multe risultano essere inutile e contrarie alla legge, sia perché emesse in spregio dei 90 gg che sopra abbiamo citato, o perché emesse per carenza di posti parcheggio, o per errori commessi dagli ausiliari ecc.
La Corte dei Conti valuti in merito a tutti questi parametri quale è stato lo spreco di risorse del Comune.
Ufficio Stampa: 393/9803854