Site icon Codacons Lombardia

Codacons su esposto autorità antitrust voli e traghetti

COMUNICATO STAMPA MILANO

Cronaca

Mercoledì 2 Settembre 2015


IL CODACONS PRESENTERA’ UN ESPOSTO ALL’AUTORITA’ ANTITRUST SULLE ENORMI DIFFERENZE DI PREZZO RILEVATE SIA PER QUANTO RIGUARDA I VOLI ANDATA/RITORNO SULLA TRATTA MILANO-SARDEGNA SIA PER I TRAGHETTI IN PARTENZA DALL’ITALIA


LE DIFFERENZE DI PREZZO SONO INCREDIBILI ED INGIUSTIFICABILI! I VOLI DI RITORNO ADDIRITTURA ARRIVANO A COSTARE IL TRIPLO DI QUELLI DI ANDATA, MENTRE PER I TRAGHETTI LA MAGGIORAZIONE ARRIVA AL 60%


L’ANTITRUST DEVE INTERVENIRE PERCHE’ SIAMO DI FRONTE AD UNA VIOLAZIONE DELLE NORME SULLA CONCORRENZA, TUTTI GLI OPERATORI ADOTTANO TARIFFE SIMILARI


Cronaca Milano: da un’indagine del Codacons emerge l’enorme differenza di prezzo di voli/traghetti in partenza da Milano i primi e da tutta Italia i secondi, con quelli di ritorno in partenza dalla Sardegna verso il resto d’Italia.

Da una semplice comparazione dei prezzi, si nota come i voli di ritorno arrivano ad aumenti anche del triplo rispetto a quelli d’andata, mentre i traghetti di ritorno arrivano ad aumenti pari al 60%.

Tutto questo per il Codacons è inaccettabile.

Le varie compagnie approfittano del fatto che il consumatore possa essere attirato da prezzi sicuramente convenienti che riguardano i voli ed i traghetti in partenza, dal capoluogo Lombardo e dal resto d’Italia verso la Sardegna.

La differenza di prezzo è notevole, e la si riscontra in tutti i giorni della settimana, nessuno escluso; la differenza arriva a livelli elevatissimi nell’ultima settimana di Agosto, periodo nel quale molti cittadini rientrano dalle vacanze, ma, per esempio per i traghetti sono percepibili anche a Settembre.

Il Codacons ritiene la situazione assolutamente non corretta per i consumatori e proprio per questo presenterà un esposto all’Autorità antitrust per segnalare la situazione, sperando che in tempi brevi vengano presi provvedimenti, a favore dei cittadini.


Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version