COMUNICATO STAMPA
Cronaca Nazionale
Venerdì 2 Settembre 2022
MADRE NON FA VEDERE IL FIGLIO AL PADRE? SCATTA DENUNCIA E CONDANNA AL RISARCIMENTO DEL DANNO
LA MADRE CHE OSTACOLA I RAPPORTI TRA FIGLIO E PADRE COMMETTE REATO E DEVE RISARCIRE IL DANNO. LO DICE LA CORTE DI CASSAZIONE
E’ accaduto ad una mamma che ostacolava il diritto di visita del padre, impedendogli di vedere il figlio. La Corte di Cassazione ha condannato la madre a pagare il risarcimento dei danni dopo la denuncia dell’ex marito, atteso che configura una fattispecie di reato.
Infatti se la madre non fa vedere il figlio al padre commette una grave violazione dei doveri che competono in capo ad entrambi i genitori dopo la separazione e il divorzio.
Il minore ha infatti diritto a conservare solidi rapporti tanto con il padre quanto con la madre. Sicché, nessuno dei due può frapporsi agli incontri tra l’altro e il figlio. È il principio della cosiddetta “bigenitorialità” che può essere limitato solo laddove la personalità di uno dei genitori possa costituire un grave danno per la crescita e la salute psicofisica del minore.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello S.O.S. Codacons divorzi all’indirizzo
info@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096.