COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Giovedì 12 Marzo 2020
CORONAVIRUS: FAKE NEWS E POLEMICHE SULLE TERAPIE INTENSIVE. L’ASST NIGUARDA DENUNCIA ALLA POLIZIA.
CODACONS: “ESPOSTO IN PROCURA PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITÀ PENALI IN MERITO ALLA VICENDA”.
Cronaca Lombardia: numerosi messaggi e audio contenenti notizie false sono circolati in questi giorni tramite whatsapp in tutta la regione.
In particolare, il testo e le varie registrazioni affermavano la presenza di linee guida per scegliere chi curare presso l’ospedale Niguarda di Milano, a causa dell’intasamento delle terapie intensive.
Il professor Fumagalli, direttore del Dipartimento di anestesia e rianimazione, ha smentito i messaggi circolati nei giorni scorsi: “Non è vero che lasciamo morire i pazienti, non è vero che non intuivamo i pazienti anziani, non è vero che scegliamo in base all’età”, ha spiegato.
L’Asst Niguarda ha per tali ragioni presentato denuncia alla Polizia, al fine di individuare i responsabili della diffusione delle false notizie.
Il Codacons: “In tal modo si allarmano inutilmente i cittadini e si diffondono notizie false sull’organizzazione della struttura ospedaliera. Presenteremo esposto alla Procura della Repubblica per far luce sulla vicenda e accertare eventuali responsabilità penali.”
Ufficio Stampa: 393/9803854
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]